Clicca

 

«La grazia e la verità sono venute

per mezzo di Gesù Cristo.

Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio,

che è nel seno del Padre,

è quello che l'ha fatto conoscere.»

Giovanni 1:17-18

 

Gesù Cristo: la grazia e la verità

L'affermazione che abbiamo appena letto, tratta dal vangelo di Giovanni, ci dà delle indicazioni precise riguardo alla persona di Gesù Cristo. Queste informazioni sono importantissime per la nostra fede:

"La grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo."

In un mondo in cui tutti proclamano la propria "verità" e sono molti a credere che le "verità" siano molte, anche antitetiche tra loro, abbiamo bisogno di avere fede in una verità ASSOLUTA, che non si smentisce, che dura in eterno.

Ma le informazioni che arrivano dai media e dalla cultura generale, ci inducono a credere che la verità ASSOLUTA non esiste, perché è un utopia del passato... chi crede in essa è un fondamentalista, dunque una persona non adatta a vivere in una società multietnica, multiraziale, multireligiosa, multi....

Bando alle "verità assolute"!

Bando ai fondamentalismi!

I nostri giovani sono disorientati e non hanno visione per il futuro, proprio perché non hanno punti fermi, assoluti, e non gli si offre loro la verità: hanno sete di verità, ma nel mondo non la trovano… e ormai faticano a trovarla persino nella Chiesa.

Ma la Bibbia invece ci offre invece dei fondamenti in cui credere e ci invita a credere in un Dio dai principi assoluti.

E nel passo biblico che abbiamo letto in apertura, Dio ci dice che Gesù ha portato nel mondo la VERITA', l'unica verità. Gesù, parlando di Sé, affermò: "IO sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14:6)

E oltre alla verità, Gesù Cristo ha portato nel mondo anche la GRAZIA, ovvero la misericordia di Dio.

La verità fa luce sulla realtà, mette a nudo le cose nascoste e rivela il male che c’è nell’uomo.

Ma la grazia risolve il problema del peccato e del male e getta sull’uomo il mantello dell’amore di Dio, coprendo tutte le sue nudità e cancellando i danni prodotti dal peccato.

Adamo, in Eden, quando peccò, scoprì di essere nudo davanti a Dio e si vergognava della propria colpa. Tentò invano di ricoprire le sue nudità con delle foglie di fico, ma non servì a nulla. Ci volle l'intervento divino che rivestì l'uomo con delle pelli... e per fare questo degli animali morirono, ovvero la colpa di Adamo fu espiata con la morte di animali.

Dio, ci fa vedere ciò che siamo, grazie alla verità; poi ci perdona, per effetto della Sua grazia, ma qualcuno deve morire per soddisfare la Sua giustizia perfetta. Questa è l’opera di Cristo, che muore al posto nostro sulla croce ed espia le nostre colpe.

Se una religione non offre le garanzie di Cristo è un inganno assoluto! E nessuna religione ci offre la verità e la grazia che Gesù è pronto a donarci!

Oggi molti affermano di aver avuto contatto con un dio: molti hanno visioni di madonne, di santi, di extraterrestri, hanno contatti con l’aldilà, guarigioni, ecc… sono dei mistificatori, dei ciarlatani, degli imbroglioni! Oppure sono stati ingannati e a loro volta ingannano il prossimo.

"Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere." Solo Gesù Cristo è in grado di farci vedere Dio Padre; ce lo fa conoscere per mezzo della Sua Parola. Ci rivela la verità celeste, opposta alle “verità” mondane, e ci apre gli occhi su noi stessi. Poi ci rivela la grazia celeste, opposta agli amori di questo mondo, e ci fa sentire profondamente amati e accolti!

 

Carissimo/a,

non puoi conoscere Dio se non credi in Cristo, il Suo Figlio unico. Imparando a conoscere Gesù, come ci viene rivelato dal Nuovo Testamento, conosciamo il Padre.

Gesù ha detto: «Chi ha visto me, ha visto il Padre.» (Giovanni 14:9)

Le domande fondamentali che dobbiamo porci sono queste:

"Credo nel Dio d'amore e di santità?

Ho ricevuto il messaggio di Gesù a Suo riguardo?

Ho accettato la grazia e la verità che Dio mi offre in Suo Figlio?"

Se non puoi rispondere sì a questi interrogativi, chiedi a Dio di parlarti personalmente nella Sua Parola e di farsi conoscere a te nel Figlio.

Claudia Guiati