Maria ... un esempio (parte terza)

 

 

Prima dell’inizio del ministerio pubblico di Gesù, possiamo vedere come Gesù stesso e Maria (con tutta la famiglia) erano conosciuti:

Recatosi nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga, così che stupivano e dicevano: «Da dove gli vengono tanta sapienza e queste opere potenti? Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte tra di noi? Da dove gli vengono tutte queste cose?» (Matteo 13:54-56)

 

A circa trenta anni Gesù inizia il Suo ministerio pubblico, ma non godeva di buona stima da parte dei suoi familiari:

Poi entrò in una casa e la folla si radunò di nuovo, così che egli e i suoi non potevano neppure mangiare.

I suoi parenti, udito ciò, vennero per prenderlo, perché dicevano: «È fuori di sé».   (Marco 3:21)

 

Or la festa dei Giudei, detta delle Capanne, era vicina.

Perciò i suoi fratelli gli dissero: «Parti di qua e va' in Giudea, affinché i tuoi discepoli vedano anch'essi le opere che tu fai. Poiché nessuno agisce in segreto, quando cerca di essere riconosciuto pubblicamente. Se tu fai queste cose, manifèstati al mondo».

Poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui.  (Giovanni 7:2-5)

 

Questo atteggiamento ostile dei familiari nei confronti di Gesù era stato già oggetto della profezia di Davide:

Per amor tuo io sopporto gli insulti, la vergogna mi copre la faccia.

Sono un estraneo per i miei fratelli, un forestiero per i figli di mia madre.   (Salmo 69:7-8)

 

Il primo avvenimento nel quale Maria si rende conto che suo figlio… non era suo figlio ma il Figlio di Dio è nell’evento delle nozze di Cana:

Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesù.

E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze.

Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».

Gesù le disse: «Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta».

Sua madre disse ai servitori: «Fate tutto quel che vi dirà».

C'erano là sei recipienti di pietra, del tipo adoperato per la purificazione dei Giudei, i quali contenevano ciascuno due o tre misure.

Gesù disse loro: «Riempite d'acqua i recipienti». Ed essi li riempirono fino all'orlo.

Poi disse loro: «Adesso attingete e portatene al maestro di tavola».

Ed essi gliene portarono.

Quando il maestro di tavola ebbe assaggiato l'acqua che era diventata vino (egli non ne conosceva la provenienza, ma la sapevano bene i servitori che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Ognuno serve prima il vino buono; e quando si è bevuto abbondantemente, il meno buono; tu, invece, hai tenuto il vino buono fino ad ora».

Gesù fece questo primo dei suoi segni miracolosi in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui. Dopo questo, scese a Capernaum egli con sua madre, con i suoi fratelli e i suoi discepoli, e rimasero là alcuni giorni.

(Giovanni 2:1-12)

 

…Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta…

 

Con queste parole Gesù vuole far comprendere a Maria che è ora che cominci a comprendere che dopo il suo battesimo nel quale Egli viene riconosciuto come l’Agnello di Dio, ella non ha più alcuna relazione matriarcale su di lui… …da quel momento Egli è il Figlio di Dio.

Maria, che serbava in sé tutto quello che aveva udito… …dimostrò di aver in qualche modo compreso: Fate tutto quel che vi dirà.

Questo è l’annuncio che echeggia ancora oggi da parte di Maria: Fate tutto quel che vi dirà!

Da quel momento i suoi discepoli credettero in lui.

 

Maria e Gesù si incontreranno ancora nei tre anni di ministerio e Gesù ribadirà questo rapporto privo di qualsiasi riguardo personale di carattere umano:

Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli.

E uno gli disse: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti».

Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?»

E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre». (Matteo 12:46-50)

 

Gesù ribadì ancora questo fatto:

Mentr'egli diceva queste cose, dalla folla una donna alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti portò e le mammelle che tu poppasti!»

Ma egli disse: «Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!» (Luca 11:27-28)

 

L’ultimo incontro tra Maria e Gesù Cristo uomo, avviene alla croce:

Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena.

Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!»

Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!»

E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua. (Giovanni 19:25-27)

 

E’ significativo che Gesù disse a Giovanni: Ecco tua madre! E non mia madre…. …come anche quel tuo figlio! E’ in realtà riferito a Giovanni!

Gesù sta qui parlando dell’assistenza come diretta conseguenza della comunione fraterna nella futura chiesa.

In questo momento Maria realizza quella “separazione” di cui profetizzò Simeone: e a te stessa una spada trafiggerà l'anima (Luca 2:35).

 

Con la morte di Gesù vediamo finalmente Sua madre e i Suoi fratelli carnali uniti ai Suoi discepoli in preghiera:

Allora essi tornarono a Gerusalemme dal monte chiamato dell'Uliveto, che è vicino a Gerusalemme, non distandone che un cammin di sabato. Quando furono entrati, salirono nella sala di sopra dove di consueto si trattenevano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo d'Alfeo e Simone lo Zelota, e Giuda di Giacomo.

Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e con i fratelli di lui. (Atti 1:12-14)

 

In questo momento i “fratelli di Gesù” diventano veramente Suoi fratelli!

 

Giacomo diventerà uno degli anziani della Chiesa di Gerusalemme e scriverà la lettera che annoveriamo nella Bibbia unitamente a suo fratello Giuda.

 

Maria è stata la prima “credente” nel Signore Gesù, ha avuto momenti alti e bassi nel suo percorso spirituale, ha dovuto imparare a conoscere Gesù quale Figlio di Dio e Lo ha riconosciuto come tale… …un esempio per noi!

 

 Matteo Armillotta