Clicca

 

«Egli è prima di ogni cosa

e tutte le cose sussistono in lui.»

Colossesi 1:17

 

Il neutrino “tau”

“Il quotidiano USA Today diceva: - I fisici hanno trovato il pezzo mancante di un puzzle universale. – Il "neutrino tau", una particella infinitamente piccola, era l'ultimo elemento che si presupponeva facesse parte delle particelle che costituiscono l'universo. Hanno appena provato scientificamente che esiste.

Phillip Schewe dell'Istituto americano di fisica ha detto: - È come trovare la Z dell'alfabeto delle particelle fondamentali. Questo studio non salva delle vite e non riempie lo stomaco a nessuno, ma studia le strutture fondamentali a partire dalle quali tutto esiste, anche noi stessi. –”

Gli scienziati sono entusiasti per questa scoperta: hanno avuto semplicemente una rivelazione matematica, perché non sono riusciti a vedere questa particella infinitesimale dell’universo, eppure sono all’apice della gioia perché sono riusciti a dimostrare l’esistenza del più piccolo pezzo dell'universo – il neutrino tau!

Puoi approfondire l’argomento visitando la pagina web http://scienzapertutti.infn.it/15-la-scoperta-del-neutrino-qtauq

La maggior parte degli scienziati si cura di fare indagini profonde sulla realtà del nostro universo e non si preoccupa affatto di conoscere Colui che l’ha creato, perché preferisce credere che questa meraviglia sia semplicemente il frutto del “caso”. Eppure Dio è Colui che ha generato l’universo, tiene insieme e fa funzionare perfettamente, come un orologio, l’immensità delle galassie, dei soli, dei pianeti, dei buchi neri, ecc…

Paolo dice che Gesù «è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui»:

Gesù era presente al momento della creazione ed oggi è Colui che fa sussistere tutte le cose esistenti.

Uno studioso della Bibbia definisce il verbo "sussistono" come il "principio di coesione", aggiungendo che Gesù ha fatto dell'universo "un cosmo invece di un caos": se l’universo è perfettamente funzionante, nella sua immensità come nelle sue particelle infinitesimali, ciò dipende dalla volontà e dalla forza del Figlio di Dio.

 

Carissimo/a,

forse non sapevi (come me) fino a pochi minuti fa dell’esistenza del “neutrino tau”  e tra breve te ne dimenticherai … anche se il neutrino tau è fondamentale per la tua esistenza umana, tu vivrai comunque ignaro della sua importanza.

Ma non deve essere così per Gesù Cristo: la Parola di Dio vuole che tu riconosca la Sua importanza per la tua vita e non chiuda gli occhi di fronte alle rivelazione che Essa ti fa del Figlio di Dio. Dio non ti ha dato informazioni né dei neutroni né dei neutrini, perché sapere che esistono non cambia la tua vita: ma Dio vuole che tu riconosca che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, il tuo Salvatore e Signore. Da questo riconoscimento personale dipende il tuo futuro eterno!

 Gesù è Colui che ti salva dai tuoi peccati e ti protegge dal male. Egli vuole mettere ordine nel tuo caos interiore. Se il tuo mondo sembra crollare, puoi guardare a Gesù, perché Lui l’Essere immensamente potente che fa “sussistere tutte le cose."

 

 

Claudia Guiati