Clicca

Ottobre 2015  - Mettere la Parola di Dio al centro

 

«Santificali nella verità:

la Tua Parola è verità!»

Giovanni 17:17

 

Non ascoltare il tuo cuore, ascolta la Parola di Dio. 

Essa sola è la verità.

Per agire non dare retta a ciò che provi e a ciò che senti, alla tradizione, a idee, a visioni e a sentimenti di altri: esamina ogni cosa e sottoponila alla autorità della Bibbia.

 Ogni giorno sforzati di progredire nella vita spirituale verso una conoscenza più completa, più elevata, più intima e più personale di Dio e di Cristo, scoprendo nella Parola di Dio colui che ne è l'autore e approfondendo la sua conoscenza. 

Crescere non ha a che vedere con ciò che già sei in Cristo; in quanto figlia di Dio, la tua posizione celeste in Lui è già acquisita (Efesini 1). 

Ma la crescita è il processo con quale la posizione spirituale in cui ti ha messo Cristo diventa sempre più visibile ogni giorno:

 - dentro di te (nuovi pensieri, nuovi desideri)

- attorno a te (relazioni basate su umiltà, pazienza, giustizia, rispetto, amore, gioia, mansuetudine, autocontrollo, pace...)

- nei riguardi del Signore (maggiore consacrazione, separazione da ciò che gli dispiace, sviluppo di una vita intima di preghiera, scelte motivate dalla fiducia nei suoi confronti, dipendenza dalla sua Parola e timore per la gloria di Dio).

Mettere la Parola di Dio, la Bibbia, al centro della propria vita non è acquisire informazioni o apprendere fatti storici, ma scoprire la verità che modifica la vita ed il comportamento.

Mettere al centro la Bibbia non vuol dire avere successo nei propri affari e misurare se stessi e gli altri in base a quanto le cose vadano bene.

La vita degli apostoli ne è un esempio. Prima di incontrare Gesù essi erano ladri, assassini, teste calde, paurosi, orgogliosi e desiderosi di primeggiare sugli altri; dopo aver compreso le parole di Cristo si sono lasciati percuotere, sono stati privati di tutto, hanno servito, subito persecuzioni fisiche, fino ad arrivare al martirio.

Perciò "il servo non è più grande del suo signore". (Giovanni 15:20)

La crescita spirituale che Dio desidera per te e per me non è un processo mistico, sentimentale, religioso, psicologico, o il risultato di sottili tecniche segrete: è il frutto della comprensione e dell’applicazione dei principi contenuti nella Parola di Dio.

Che possiamo desiderare con tutto il cuore di progredire nella conoscenza della verità rivelata nella Bibbia ed essere trasformati giorno dopo giorno da essa.

Sara Guiati